09 novembre 2013

Fuggire

Una risposta a questo post: http://locambiamoquestomondo.altervista.org/giovani-e-futuro/cervelli-fuga-ma-il-cuore-spesso-resta/
E aggiungiamo anche chi decide di fuggire alla soglia dei 40anni, con due figli e zero futuro.
Perché diciamocelo chiaro, fare un figlio prima dei 30anni per una donna è la morte professionale, e quando ti tolgono pure quello straccio di lavoro precario che hai sudato pagando migliaia di euro per la specializzazione e il nido, quando la ditta del marito, unico stipendio fisso per pagare il mutuo, minaccia chiusure e trasferimenti in altre zone d'Italia, senza servizi, senza parenti... beh... a quel punto la tentazione forte forte ti viene... e quando arriva la risposta ad uno dei tanti CV inviati e si apre uno scenario in un paese dove danno 300 € di assegni per i figli, dove la scuola è gratis davvero, dove le formazioni per i disoccupati ci sono, di alto livello e gratis, dove il parlamento ha una percentuale di ladri e briganti decisamente inferiore... beh, guardi i tuoi figli, pensi che in fondo siamo tutti europei e crescere bilingue è di certo uno dei più grandi regali per il futuro. E soprattutto crescere, con una formazione, con la possibilità di vivere una vita in famiglia di qualità, con un padre presente che non deve fare orari folli, con una madre che non si ammazza per la depressione del precariato continuo..
per poi magari chissà tornare, loro, tra 10-20 anni...
Ma io non torno, no... io ho studiato, ho sudato, ho fatto volontariato, e l'unica cosa che ho ottenuto è scarpe in faccia e precariato.
No grazie, meglio qui in Belgio, dove in fondo piove solo poco più che a Milano e d'estate si sta decisamente meglio.
Grande stima per i giovani che ritornano, ma c'è un tempo per ogni cosa, i figli 'se li si vuole) si devono fare prima dei 30anni e un paese che non te lo permette (a meno di non rinunciare a qualsiasi carriera) non è un paese civile.
Incredibile ma vero, qui in Belgio le donne fanno figli molto prima che in Italia, strano eh? Non devono prima farsi un curriculum, possono farselo in parallelo coi figli, cosa che a me non è stato gran che concesso. Però ora alle soglie dei 40anni, in Italia sarei considerata un peso inutile, qui mi pagano una formazione di alto livello per potermi reinserire professionalmente. E, incredibile!!! Mi pagano pure il dopo scuola per i figli!!! No grazie, io non torno :-) Devo pensare prima ai miei figli, mi dispiace per chi resta...