18 settembre 2012

Fuggitiva

Io penso a tutte quelle madri che ho conosciuto e che ogni giorno in grigie città lottano per avere un mondo migliore per i loro bambini e non solo, per tutti i bambini a venire. Che lottano per una scuola migliore, che lottano per una città migliore, che lottano per un Paese migliore.
Io mi sento di avere tradito tutte queste mamme e papà andandomene dall'Italia, invece di stare a lottare per costruire un mondo migliore per tutti ho pensato egoisticamente al benessere della mia sola famiglia.

La scuola in Italia è sempre più disastrata, la società è iniqua, il mercato del lavoro inesistente, la società stessa si sta sfaldando e allora che faccio? Invece di restare e lottare per salvare il salvabile, per recuperare il buono che c'è, per lasciare qualcosa di meglio alle generazioni future che faccio? Me ne sono andata, a cercare un posto dove poter stare meglio con la mia famiglia, dove possa permettermi una casa col giardino e dove ci sia una vera scuola pubblica gratuita, dove spero di poter trovare un lavoro che non sia sempre più precario. Invece di restare e lottare e dare un futuro migliore a molti, sono fuggita per dare un futuro migliore ai miei figli.
Io sono contenta della scelta che ho fatto, ne sono convinta.

Ma capisco che la mia è una scelta egoistica e ammiro tantissimo chi resta a lottare, ogni giorno, per tutti.